Il nostro
approccio
Staff Media gestisce i progetti di formazione online o blended applicando un modello Instructional Systems Design (ISD).

Il modello ISD applicato da Staff Media è il modello ADDIE. Esso prevede cinque fasi:





Analisi
La fase di analisi consente di determinare il "divario" fra i risultati attesi o i comportamenti e le conoscenze e competenze già esistenti. Generalmente si effettua mediante una serie di interviste o attraverso la distribuzione di questionari.Quando vincoli di progetto non consentono di sviluppare una completa valutazione dei bisogni, l'analisi degli argomenti è eseguita in collaborazione con gli esperti della materia.

Progettazione
Obiettivi di apprendimento, di distribuzione e strategie di apprendimento sono determinati in questa fase. Le varie soluzioni di e-learning sono adattate alle caratteristiche di ciascun progetto e dei loro vincoli e sulla base degli obiettivi di apprendimento. La fase di progettazione è di fondamentale importanza per il successo del progetto. Essa facilita anche l'organizzazione delle attività di sviluppo.

Sviluppo
In questa fase vengono dapprima sviluppati gli storyboard dei corsi. Gli storyboard sono in formato PowerPoint in modo da presentare un prodotto il più vicino possibile a quello finale. Lo storyboard mostra il layout dello schermo (grafica e testo). Le sezione note contiene il testo della voce fuori campo e le eventuali informazioni aggiuntive per lo sviluppo del corso. Inoltre, tutti gli audio, i video, e gli altri materiali del corso sono raccolti o creati e assemblati nel prodotto finale. Il betatesting conclude questa fase.

Implementazione
Durante l'implementazione, i materiali sviluppati vengono erogati agli utenti attraverso il nostro LMS ((LearnExperience). Staff Media può fornire un team specializzato di tutor on-line e di esperti nella gestione dei processi di apprendimento on-line.

Valutazione
La fase di valutazione misura le reazione degli utenti, determina l'efficacia e la qualità della formazione, ed è finalizzato a perfezionare il programma. Questionari di valutazione vengono utilizzati per raccogliere informazioni sulla soddisfazione degli utenti riguardo i corsi. Le prove e le attività di valutazione vengono progettate e sviluppate per misurare l'apprendimento degli utenti e la comprensione del contenuto.